Nel corso di questi mesi, la Camera di commercio della Romagna ha ricevuto solidarietà da parte del Sistema camerale. La Camera di commercio di Roma ha destinato un milione di euro, suddivisi equamente alle Camere di Commercio di Bologna, della Romagna e di Ferrara e Ravenna, con ognuna che riceve 333.333,00 euro.

Unioncamere italiana ha destinato alla Camera della Romagna la somma di 680.613,63 euro, provenienti dal Fondo perequativo per calamità naturali. L’importo è stato calcolato in base alla consistenza delle imprese potenzialmente coinvolte, fornita da Infocamere. Complessivamente, l’intervento di Unioncamere per le tre Camere di commercio coinvolte ammonta a oltre 1.440.000,00 euro.

Inoltre, sul territorio, la Banca di credito cooperativo ravennate, forlivese e imolese ha conferito alla Camera della Romagna la somma di 200.000,00 euro, previa sottoscrizione di un protocollo di intesa.

Considerando queste entrate, il Consiglio camerale ha provveduto ad aggiornare il bilancio preventivo 2023, stanziando ulteriori risorse fino a un totale di 2,5 milioni di euro, attingendo anche dall’avanzo disponibile. Questo sostegno finanziario sarà utile per aiutare le imprese delle province di Forlì-Cesena e Rimini colpite dall’alluvione a riprendere la propria attività.

Il contributo a fondo perduto di 2.500.000 euro, da erogare una tantum, in regime de minimis e mediante procedura a bando è rivolto alle imprese dei comuni delle province di Forlì-Cesena e Rimini, individuati dai decreti emergenziali, che hanno subito danni diretti e immediati, al fine di sostenere la continuità operativa delle stesse.

Per accelerare i tempi di erogazione del contributo, il bando prevede una fase unica e l’istruttoria si conclude con l’adozione simultanea del provvedimento di concessione e di liquidazione della somma concessa.

Le imprese interessate potranno presentare la richiesta a partire dalle ore 9:00 del 31 luglio 2023, seguendo le modalità indicate nel bando, il quale sarà reso pubblico sul sito www.romagna.camcom.it

Una novità del bando è l’introduzione dell’APP gratuita TrueScreen, che consente alle imprese di dimostrare il possesso dei requisiti richiesti. Grazie all’APP, le aziende possono produrre un fascicolo fotografico apposito in cui evidenziare i danni subiti e le azioni di ripristino effettuate.