Il Comune di Cesena offre aiuto finanziario sotto forma di contributi a liberi professionisti e imprese individuali con domicilio nel territorio comunale di Cesena che hanno subito danni a causa degli eventi climatici avvenuti nel mese di maggio scorso.

In particolare, possono presentare domanda i seguenti soggetti:

a) Liberi professionisti   (Questa categoria include professioni regolamentate con uno specifico albo di appartenenza ad esempio commercialisti, avvocati, notai, ingegneri, architetti, agronomi, ecc.).

b) Produttori agricoli che operano in regime speciale ex art. 34 comma 6 del DPR 633/72, con volumi di affari annui non superiori a 7.000,00 euro, a condizione che non abbiano già beneficiato di altre misure di sostegno specificamente previste per il settore agricolo.

c) Società tra Avvocati in conformità al DLgs n. 96/2001.

d) Imprese individuali che non rientrano tra i beneficiari del contributo come definiti nel bando approvato dalla Camera di Commercio della Romagna, Forlì-Cesena e Rimini con la propria deliberazione n. 73 del 18/07/2023.

Le persone interessate devono soddisfare i seguenti criteri:

  1. Devono avere la sede legale e/o unità locali nel Comune di Cesena.
  2. Deve essere stato subito un danno diretto o indiretto (*) causato dagli eventi climatici (alluvione o frane) di maggio 2023.
  3. I danni subiti devono essere collegati alla sede legale e/o alla sede operativa o devono essere relativi agli edifici strumentali nei quali effettivamente si svolge l’attività produttiva.

(*) Per “danno indiretto” si intende un danno causato dalla difficoltà o impossibilità di accedere alla sede o al luogo di lavoro, il che ha impedito l’esercizio dell’attività professionale o d’impresa.

Il contributo concesso a ciascun beneficiario sarà di 2.000,00 euro. Tuttavia, se il numero di domande ammissibili superasse i 50 beneficiari, l’importo sarà ridotto in modo proporzionale per tutti i beneficiari, in modo che ciascuno riceva la stessa quota ridotta.

Le domande devono essere inviate in modo esclusivamente online entro la scadenza del 27/10/2023, entro le ore 13. Per presentare la domanda, è possibile utilizzare le credenziali SPID o la SmartCard.

Le domande devono essere presentate dal titolare o dal legale rappresentante dell’impresa, oppure da un soggetto autorizzato con una procura speciale.