La regione Emilia Romagna ha pubblicato un bando per la riqualificazione energetica ed antisismica delle imprese in Emilia-Romagna.

Agevola investimenti di riqualificazione energetica degli edifici, realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili per autoconsumo, miglioramento/adeguamento sismico degli edifici.

Gli interventi devono essere effettuati su edifici già dotati di impianti di climatizzazione in uso (quindi non per edifici di nuova costruzione) e consentire una riduzione del fabbisogno energetico.

L’investimento minimo è pari a 50.000 euro, quindi si deve trattare di progetti abbastanza strutturati e corposi, ed è subordinato all’accensione di un mutuo.

Infine, data la data di apertura abbastanza vicina (31 gennaio) e la circostanza che al raggiungimento delle 400 domande la piattaforma verrà chiusa anticipatamente, è necessario muoversi anticipatamente per preparare i documenti tecnici (APE ante e simulazione di APE post, computo metrico estimativo, ecc..).

A CHI SI RIVOLGE
Imprese singole aventi qualunque forma giuridica, aggregazioni di imprese in forma di contratto di rete (escluse le ATS), soggetti giuridica iscritti al REA, consorzi con attività esterna, regolarmente iscritte al Registro imprese ed aventi sede operativa o unità locale in cui si realizza il progetto in Emilia-Romagna.

AGEVOLAZIONE
Contributo a fondo perduto nella misura massima del 25% della spesa ammissibile e di importo massimo pari a 150.000 euro. Sono previste maggiorazioni di intensità al ricorrere di alcune condizioni.