FATTURAZIONE ELETTRONICA OBBLIGATORIA DAL 01 GENNAIO 2019

tutto quello che devi sapere prima dell’entrata in vigore

Dal 01° gennaio 2019 per tutti i soggetti titolari di partita iva, residenti o stabiliti in Italia, le fatture cartacee emesse ai clienti e ricevute dai fornitori non saranno più valide.

Da tale data tutte le fatture dovranno essere emesse/ricevute esclusivamente in formato elettronico (file in formato XML) attraverso il Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate (SDI) che provvederà al loro recapito, e dovranno essere archiviate e conservate digitalmente per 10 anni a norma di legge.

Sono esclusi solo i soggetti che rientrano nel regime dei minimi e forfettari che rimangono comunque obbligati ad emettere la fattura elettronica nei confronti della Pubblica Amministrazione e le operazioni (cessioni di beni e prestazioni di servizi) effettuate da e verso i soggetti esteri.

Cos’è la fattura elettronica B2B?

Posso stampare una fattura elettronica e conservarla in forma cartacea?

Cos’è l’indirizzo telematico del destinatario?

Per ricevere le fatture è meglio usare il canale PEC o un codice destinatario?

Qual è la data di registrazione della fattura ricevuta dal mio fornitore?

Se scelgo di inviare la fattura tramite la mia PEC quante ricevute devo gestire?

Perché è più conveniente avvalersi di un intermediario?

 

Per avere tutte le risposte e MOLTO DI PIU’, con approfondimenti sulla normativa, analisi di soluzioni personalizzate alle imprese per affrontare senza difficoltà questa vera e propria rivoluzione digitale

ti invitiamo

all’incontro che avverrà nella giornata di giovedì 18 ottobre presso la sala convegni del “Best Western Cesena Hotel” in via Rosoleto 607 (angolo con Via Romea) scegliendo tra le seguenti fasce orarie:

o    dalle ore 09.30 alle ore 11.30

o    dalle ore 13.30 alle ore 15.30

o    dalle ore 17.30 alle ore 19.30

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione, per tutte le imprese nostre Clienti con un max di una persona per ogni azienda sino ad esaurimento posti.

Potete prenotarvi telefonando dalle ore 8.30 alle ore 13.00 entro il giorno 11 ottobre 2018 alla segreteria di Omnia al numero 0547-614042 (rif. Stella Andreani).

Per non trovarsi impreparati al 01 gennaio 2019, partecipare all’incontro è molto importante per tutti i clienti che si avvalgono dei nostri servizi contabilità e assistenza fiscale, per valutare tutte le opportunità che abbiamo studiato per ciascuno di Voi ( generazione fatture clienti in formato xml, trasmissione allo SDI, gestione delle ricevute, firma digitale e conservazione per chi ha il ciclo attivo e ricezione delle fatture elettroniche xml emesse dai fornitori in formato pdf leggibile e conservazione per 10 anni a norma di legge).